Temi diversi e tempi uguali: anche quest’anno è arrivato il tempo della Dubai Design Week, la più grande iniziativa di creativity e design del Middle East.
Il Dubai Design District, lungo le rive del fiume Creek, si è trasformato in un’esposizione di design a cielo aperto con iniziative e istallazioni provenienti da tutto il mondo.
Le più interessanti iniziative sono state: Dowtown design, Global Grad Show, Abwab, Exibitions and Installations.
Nel Downtown Design, quest’anno il più grande di sempre, ha fatto indubbiamente da padrone l’interior design italiano. Speciale menzione merita lo stand della Diesel che in collaborazione con i più importanti interior designers e brands italiani, ha dato vita alla linea Diesel Living, arredamento in stile con il tocco Diesel sempre presente e ben in evidenza.
Abwab, che in arabo significa porte, ha aperto le porte del mondo arabo in particolare di cinque locations: Arabia Saudita, Dubai, Beirut, Amman e Kuwait City. Ogni location è stata rappresentata da due designer che dalla loro collaborazione hanno dato vita a bellissime istallazioni, dalla vita nel deserto, allo sviluppo di Dubai al traffico di Amman.
Nel Global Show erano concentrati progetti ed idee innovative proveniente da 100 università di 43 paesi ad altissimo livello tecnologico e grosso impatto nella via di tutti i giorni.
Le installations quest’anno erano davvero molto belle, di particolare rilievo la Superfuturedesign, una superfice parametrica che dava la possibilità ai visitatori di sperimentare realtà virtuale e futura tecnologia.
Testo e foto a cura di Maria Corea – The Way Magazine a Dubai