Come ogni anno in questo periodo, Dubai diventa una città molto attiva e più sfavillante del solito. La bella stagione outdoor riempie le strade di gente, eventi, manifestazioni, fiere e concerti.
Dal 13 al 18 Novembre si è svolta la Dubai Design Week, 6 giorni di esposizioni, workshop educativi, eventi ed installazioni che hanno avuto lo scopo di avvicinare non solo quelli del settore, ma tutti coloro che ne avevano voglia, al design.
Come sempre è stata un evento interessantissimo e dal respiro internazionale con più di 200 istallazioni in giro per la città, la gran parte concentrate nell’area del Design District, quartiere completamente dedicato al design.
Le maggiori esposizioni sono state: il Global Grad Show dedicato alle invenzioni innovative provenienti da 90 Università del mondo, la Abwab Exhibition (Abwab signifa “porte” in arabo) dedicata ai talenti del design del Middle East, Nord Africa e Asia del Sud, la Icon City destination quest’anno dedicata alla città di Casablanca, il Downtown Dubai Design, un padiglione dedicato agli oggetti di design acquistabili.
Qui si sono visti spagnoli, portoghesi con 15 brand per la prima volta in esposizione, una sezione avanguardistica presentata dall’architetto Pratyush Sarup e il brand italiano Barazza che ha mostrato le “cucine intelligenti” per lo smart living del domani. Che a quanto visto, qui a Dubai è davvero già presente. Una settimana intensa, interessante e soprattutto con ingresso aperto per tutti.
Corrispondenza a cura di Maria Corea da Dubai per The Way Magazine.