Un progetto che riflette sul valore della socializzazione: Circula, la seduta “sociale”, green e circolare di Tomek Rygalik.
“Gli esseri umani sono creature sociali. Un’affermazione che racchiude sia il problema sia la soluzione della crisi attuale” racconta Tomek Rygalik. “Gli esseri umani non sono destinati a essere specie isolate: siamo animali sociali. Oggi si parla di distanziamento. Ci sarà un momento dedicato al recupero sia fisico sia relazionale di tutto questo”.
Progetto inizialmente commissionato per stimolare le interazioni sociali fra i ragazzi nelle scuole, Circula diventa oggi un progetto per la comunità che porta avanti una sintesi valoriale importante: responsabilità, etica e sostenibilità del design. Su questi valori si fonda ECO Solidarity, il programma promosso dallo Studio Rygalik in collaborazione con il Polish Cultural Institute di New York che ha portato allo sviluppo del
progetto Circula.
Se lo scopo principale di Circula è incoraggiare il dialogo e favorire le interazioni, non poteva esserci forma migliore del cerchio. Una figura geometrica perfetta, senza un principio e una fine. Un simbolo universale di equilibrio e armonia, che connette in modo naturale le persone. Il cerchio, infatti, annulla ogni gerarchia e divisione. Stimola la condivisione e il flusso creativo.
Circula è realizzata con materiali sostenibili e resistenti. Il legno proviene da foreste gestite in modo responsabile, certificate FSC o PEFC. La plastica è ricavata al 100% da packaging e il composto, realizzato ad hoc da Boomplastic, evidenzia la bellezza del materiale di scarto.
Originariamente commissionato per incoraggiare l’interazione tra gli adolescenti nelle scuole, Circula è oggi diventato un progetto dedicato all’intera comunità, che porta con sé valori quali responsabilità, etica e sostenibilità nel design.
Perché etica? Perché per ogni pezzo di Circula acquistato, un altro è donato dall’azienda a un ente, associazione o fondazione che ne faccia richiesta per scopi sociali o benefici.
In foto d’apertura: Circula versione in plastica ricavata al 100% da packaging riciclato – Frammenti di composto