Avere una casa con uno spazio esterno è sicuramente una grande fortuna. Ma se mal arredato, si rischia di non poterne sfruttare pienamente ogni sua qualità e possibilità. Con l’estate poter sfruttare un ambiente esterno di casa, godersi l’aria aperta e vivere il proprio terrazzo sono un tutt’uno. Bisogna far attenzione a renderla accogliente e bella in base alle sue dimensioni e peculiarità. Il verde è sicuramente al primo posto: basterà aggiungere vasi con piante a foglia verde o floreali su ogni spazio o in assenza di questo, utilizzare i sistemi a cascata e con i cesti appesi dove non disturbano il passaggio. In base all’esposizione il vivaio è una buona fonte di idee su quale genere di pianta scegliere, così da non comprare una pianta solo perché piace rischiando che poi soffrirà il troppo o il poco sole o il caldo pieno. In terrazzi molto grandi conviene sempre acquistare anche un sistema di innaffiamento ad hoc, potendo così programmare l’innaffiamento, non rischiando di scordarcene o che muoiano le piante durante le vacanze.
Per gli amanti del fai da te sono bellissimi gli arredi creati con materiali adibiti ad altri usi. Potrete creare divani e poltrone in legno su cui abbinare poi un bel cuscino per pallet da esterno che sarà resistente al sole e alla pioggia.
Comodità, colore, praticità
Il terrazzo sarà principalmente un luogo dove rilassarsi e ricevere amici e parenti. La scelta delle sedute è importantissima e va fatta in base agli spazi. Abbondare di cuscini da esterno renderà tutto più accogliente e comodo, ma anche colorato e abbinato a tutto il resto della casa. Si possono richiamare i colori degli interni o scegliere una nuance che si abbini al colore del palazzo. Per un terrazzo da sfruttare anche in inverno bisogna comprare anche qualche coperta in tinta con i cuscini, da mettere via e tirare fuori all’occorrenza.
Una volta sistemata la zona relax si dovrebbero aggiungere dei punti luce nel caso di terrazze poco illuminate o di punti caldi con candele e lampade ricaricabili per creare più atmosfera. Ne esistono di tutti i tipi, adattabili anche in punti dove non arriva la corrente elettrica. Le lanterne colorate o monotono potranno dare quel tocco personale al terrazzo, che lo distinguerà dagli altri.
Se la terrazza non ha una copertura si può pensare di aggiungere un ombrellone o un gazebo. Ne esistono di tutte le dimensioni e prezzi, così da poterli integrare alla perfezione nello spazio. Bisogna fare attenzione se si tratta di aree molto ventose, e prendere consigli per il prodotto più idoneo. Se lo spazio ha il sole pieno per la maggior parte della giornata, meglio optare per teli che possano riparare dal sole e anche dal caldo così da poter sfruttare la terrazza per la maggior parte della giornata. Una volta predisposta la copertura si può vedere quale mobilio si adatterà sia in base allo stile che si vuole conferire, sia agli spazi. Terrazzi molto grandi possono ospitare sia una zona pranzo che una zona relax, con tavoli e sedie per mangiare e divani con poltrone da abbinare.
Bisognerebbe sempre cercare di non affollare lo spazio con troppi mobili e accessori, perché si rischia di creare disordine e poca praticità.