20 Novembre 2021

Come scegliere e posizionare gli accessori da bagno

Supporti per asciugamani, applique luminose, ganci per tessuti. Consigli su come rispettare dimensioni e disposizioni.

20 Novembre 2021

Come scegliere e posizionare gli accessori da bagno

Supporti per asciugamani, applique luminose, ganci per tessuti. Consigli su come rispettare dimensioni e disposizioni.

20 Novembre 2021

Come scegliere e posizionare gli accessori da bagno

Supporti per asciugamani, applique luminose, ganci per tessuti. Consigli su come rispettare dimensioni e disposizioni.

Gli accessori e i complementi d’arredo per il bagno assolvono spesso una doppia funzione, pratica ed estetica. Essi rendono l’ambiente più funzionale e, al contempo, sono in grado di conferire un tocco personale e caratteristico all’arredo. Pertanto, vanno scelti con cura e, non di meno, posizionati in maniera ottimale, così da renderne l’uso più semplice e pratico.

Quali sono gli accessori da bagno

In ogni bagno, grande o piccolo che sia, vi sono una serie di accessori imprescindibili: i supporti per gli asciugamanile tovaglie e il rotolo della carta igienica, un porta sapone o un dispenser, per sistemare le saponette o il sapone liquido. In aggiunta, non possono mancare ganci e applique per teli da doccia o accappatoi e un bicchiere per spazzolino e dentifricio. Si tratta di oggetti di uso comune, molto diffusi e facilmente reperibili tanto nei negozi di oggettistica per la casa quanto online, tramite e-commerce specializzati in prodotti e accessori per il bagno come, ad esempio, Inbagno.it.

Come sceglierli

Affinché l’arredo del bagno formi un insieme gradevole ed armonioso, è bene scegliere anche gli accessori con cura. A tal proposito, bisogna rispettare le dimensioni dell’ambiente, optando per modelli non troppo grandi né troppo piccoli ma, possibilmente, ben proporzionati rispetto ai mobili ed agli spazi disponibili. In commercio è possibile trovare accessori molto diversi tra loro per forma e dimensione ma, tendenzialmente, i formati più comuni presentano una lunghezza di 45 cm, 60 cm o 75 cm. 

In aggiunta, va tenuto in conto lo stile che caratterizza gli arredi e i rivestimenti; per alcuni stili, come ad esempio quello industriale, complementi in acciaio cromato sono più adatti mentre per ambienti caratterizzati da colori caldi e materiali naturali è consigliabile optare per finimenti più discreti, opachi o satinati.

Come posizionarli correttamente

Ogni accessorio va collocato laddove possa risultare utile e facilmente accessibile; in caso contrario, infatti, risulterebbe di scarsa utilità. Vediamo, caso per caso, quali sono i parametri consigliati da rispettare.

Il porta rotolo per la carta igienica va posizionato, ovviamente, vicino al vaso, preferibilmente a portata di mano sulla parete laterale più vicina. L’altezza consigliata è tra i 60 cm ed i 70 cm dal pavimento mentre, per la distanza dal vaso, è consigliabile non andare oltre i 20 cm o 30 cm dal bordo superiore della toilette. 

supporti per salviette e asciugamani, invece, trovano posto in diversi punti del bagno. Le tovagliette, infatti, servono vicino al lavabo (se possibile, da ambo i lati del mobile) e di fianco al bidet. Alcune possono essere lasciate sul termoarredo, così – specie d’inverno – asciugano più facilmente dopo essere state utilizzate. Gli asciugamani da viso o da mani possono essere appoggiati su sostegni la cui altezza oscilla tra i 110 cm e i 140 cm dal pavimento; i supporti per le tovagliette per l’igiene intima vanno collocate vicino al bidet (non più di 20 cm o 30 cm di distanza), ad un’altezza simile al porta rotolo della carta igienica. 

Ganci e supporti per teli da bagno o accappatoio vanno posizionati vicino al box doccia; in caso di vasca da bagno, invece, bisogna optare per una soluzione che impedisca ai tessuti di bagnarsi durante l’utilizzo della vasca e, al contempo, li renda facilmente raggiungibili. Per quanto riguarda l’altezza, questi accessori vanno affissi ad almeno un metro e mezzo dal piano di calpestio, così che teli o accappatoi non tocchino il pavimento.

Tra gli accessori complementari utilizzabili in bagno ci sono anche le applique luminose, utili a migliorare l’illuminazione interna. Devono essere montate a distanza le une dalle altre (almeno 100 cm) e ad un’altezza minima compresa tra i 150 cm ed i 175 cm.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Dan John veste il rugby italiano

Il rugby maschile italiano è anche sinonimo di eleganza. Dan John, l’azienda di abbigliamento maschile fondata da Daniele Raccah e Giovanni

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”