Un nuovo successo per CCN che ad anno appena iniziato ha annunciato la firma della commessa di uno yacht di 31m dislocante in alluminio. La barca si inserisce nell’ambito delle imbarcazioni “Fuoriserie”, modelli unici espressamente disegnati sulle richieste dell’armatore. Questo è infatti il quarto motor yacht “Fuoriserie” con scafo in lega leggera firmato da CCN dopo Elsea, K40 e Freedom, evidenziando la sempre maggior propensione del cantiere di Carrara a un servizio su misura disegnato su misura.
Il progetto del cantiere, che porta la firma dello studio Guido de Groot per il design interno ed esterno e dello studio Ginton che ne ha curato l’architettura navale, presenta linee esterne classiche e sobrie, di un gusto senza tempo, e si caratterizza soprattutto per contenuti tecnologici altamente sofisticati e grande attenzione ai temi di eco-sostenibilità ed efficienza ambientale.

L’imbarcazione sarà dotata di 2 eliche Schottel STP 150 FP comandate con sistema ibrido che prevede sia i motori tradizionali diesel che motore elettrico alimentato da generatori o da batterie, per una navigazione a bassi consumi e ridotto impatto ambientale. Inoltre, l’imbarcazione sarà equipaggiata con sistemi di stabilizzazione antirollio sia con giroscopi che con pinne per garantire il massimo comfort e sicurezza all’ancora ed in navigazione. I 2 motori CAT C9.3 B spingono l’imbarcazione ad una velocità massima di 12,5 nodi che si riducono a 8 nella modalità elettrica.
Il layout prevede la cabina master e 2 cabine ospiti sul ponte inferiore mentre un ampio salone con grande divano a L, area pranzo e cucina a vista occupano gli spazi coperti del main deck, alle spalle della timoneria. All’esterno, a prua e poppa su questo stesso ponte, trovano posto 2 comode zone conversazione.
Una seconda stazione di pilotaggio è situata sul fly bridge, interamente dedicato alla vita all’aria aperta con lettini prendisole, zona bar e area pranzo. La spiaggetta di poppa è occupata da un tender di 5,5M.
Le novità non finiscono qui. Allo studio un nuovo 50 metri creato da Studio Baccigalupo “Lysithea 50” disegnato sullo scafo di successo di Elsea, possibile nelle versioni idrogetto o linea d’assi. Prosegue la produzione della più tradizionale linea 102’ FlyingSport in vetroresina cui si affiancano i progetti di Tommaso Spadolini, “piccoli megayacht” in acciaio e alluminio di 30 e 35 metri ed una linea explorer-type disegnata da Vallicelli. Completamente nuova, invece, la proposta di un 33 metri superaccessoriato in alluminio, il CCN 33FlyingComfort, disegnato, nelle linee esterne, da Carlo Cerri e con gli interni di Stefano Vafiadis.
Sempre nella fascia dei 33 metri in alluminio CCN propone anche due progetti, il 33DOM ed il 36DOM disegnati da Stefano Vafiadis. Prosegue anche la collaborazione con Floating Life: oltre al K40 le due aziende propongono anche un 41,5 metri, il C415 che ne rappresenta la naturale evoluzione.