La flessibilità e adattabilità delle lampade è l’ultima frontiera di Barovier&Toso, l’azienda di illuminazione di design di Venezia che esporta in tutto il mondo la sua illuminazione decorativa in vetro di Murano.
Per la collezione che vedete in queste foto, e che sarà presentata a Euroluce a Milano (4-9 aprile, Salone del Mobile), il brand ha reinventato il suo approccio creativo affidandosi per la linea Perseus ancora una volta al designer olandese Marcel Wanders (premio Visionary! Dal Museum of Arts and Design, New York City).
Quando si ha la responsabilità di decorare le case e le sedi più esclusive del mondo (Barovier&Toso rifornisce showroom di Louis Vuitton, Dolce&Gabbana, Cartier, Jaeger LeCoultre) l’innovazione è un must. La collezione 2017 quindi prevede sperimentazione con il vetro, con candelabri che si adattano con le nuove richieste stilistiche del mercato di alta gamma.
Tra i pezzi sviluppati internamente all’azienda, i lampadari Swing and Trim hanno soluzioni mobile e cangianti che possono adattarsi alle richieste, possono essere fatti su misura e possono diventare grandi installazioni di luce, pur rimanendo legate al concetto di fatto a mano a Murano.
Barovier&Toso ha anche pensato di espandere il concetto di Perseus, la lampada lanciata nel 2015 che porta la firma di Wanders, che adesso ha un’estensione di cinque nuove creazioni: una lampada da tavola, una da terra, una da parete e due in sospensione.
Foto d’apertura: Barovier&Toso lampadario Trim.
Per info qui