Nessino è un’icona del design italiano degli anni 60, un decennio di conquista della modernità in cui il design ridisegna il paesaggio domestico attarverso le prime applicazioni delle materie plastiche. Innovativa e democratica, la sua forma espressiva ispirata alla natura interpreta e sfida la tecnologia produttiva industriale.
Nessino viene riprodotta in formato da tavola in colori bianco e arancione e simboleggia tutta l’estetica del design italiano degli anni Sessanta. Nella edizione lanciata per Natale 2022 ci sono tutti gli elementi del modello originario di Giancarlo Mattioli e del Gruppo Architetti Urbanisti Città Nuova de 1967. Attualmente fa parte della collezione permanente del MoMa di New York.
Artemide quest’anno è stata protagonista alla fiera Orgatec di Colonia, Germania, l’evento internazionale per l’arredo da ufficio.
Artemide ha presentato diverse collezioni create in collaborazione con designer internazionali e studi di architettura come BIG – Bjarke Ingels Group, Foster+Partners, Herzog & de Meuron, Carlotta de Bevilacqua, Mario Cucinella e Davide Oldani.
ORGATEC è stato caratterizzato da sistemi professionali come Funivia e Turn Around, infrastrutture che portano la luce in ogni spazio con parametri misurati per una perfetta percezione e una grande attenzione ai consumi energetici.
Takku e Vine Light sono due innovative lampade da lavoro che forniscono un’illuminazione perfetta per l’ufficio ma anche per lo spazio abitativo personale.
Inoltre, Artemide presenta gli sviluppi della tecnologia brevettata INTEGRALIS®, la luce innovativa che igienizza gli spazi integrandosi perfettamente nei prodotti delle collezioni di illuminazione.