Lampade che diventano (o simulano) altro. La tendenza in atto è stupire con inventiva. Brokis: alla lampada Bonbori Outdoor, disegnata da Fumie Shibata, è stato assegnato l’Archiproducts Design Award 2020.
BONBORI, disegnata dalla designer giapponese di fama mondiale Fumie Shibata, si è ispirata alle tradizionali lampade di carta che collegano i sentieri per i santuari e i templi durante i festival annuali della raccolta del riso in Giappone;in giapponese, la parola Bonbori non solo indica la forma tradizionale di questa lampada, ma descrive anche la luce soffusa proveniente da una grotta innevata.
Realizzata in conformità con la classificazione IP44 per uso esterno, la nuova lampada Bonbori ha una base in acciaio inossidabile con un rivestimento laccato a polvere resistente alle intemperie e nel pieno rispetto dell’ambiente. La sorgente luminosa a LED, facilmente rimovibile, in grado di resistere a temperature sotto lo zero, emette una luce delicata attraverso un diffusore in vetro e i fori in acciaio inossidabile tagliati al laser. La somiglianza con la tradizionale lampada Bonbori è stata raggiunta grazie all’elegante diffusore in vetro soffiato a mano, pezzo straordinario realizzato con più strati di vetro accuratamente modellato.
Il diffusore è disponibile in vetro trasparente o vetro opalino, mentre la base in metallo è disponibile in nero opaco, rame metallizzato opaco o grigio metallizzato opaco. La lampada è progettata per il collegamento tramite cablaggio sotterraneo.
L’iconica lampada disegnata da Ettore Sottsass per Stilnovo torna a catalogo con un design fedele all’originale del 1977. Un simbolico invito al viaggio, che sia di buon auspicio per quando si tornerà a essere liberi viaggiatori nel mondo.Valigia è ironica e informale: la piccola maniglia e i due archi portanti in tubo rosso sono connessi alla volta in metallo, che contiene la luce. Una piccola architettura senza confini precisi, dichiaratamente pensata per essere portata ovunque.
Il risultato è una lampada divertente e versatile,disponibile nei colori rosso e nero, la tipica combinazione cromatica amata dal maestro.
Particolarmente rappresentativa della creatività progettuale di estudi{H}ac, Alfi è nato dall’Inafferrabilità, leggerezza e forza che possono essere trovati nell’oggetto del puntaspilli così come nell’arte della sartoria è stato disegnato per l’azienda spagnola Estiluz e costituisce un sistema luminoso, dove la combinazione delle composizioni e dei movimenti che modulano la posizione relativa di ogni ‘spillo’ crea un microcosmo di possibilità che si prestano a varie soluzioni e rendono questo corpo illuminante un vero e proprio ‘gioco di luce’ per connotare in modo originale e personalissimo il proprio habitat e sono, allo stesso tempo, è concepito come uno strumento ideale per modulare e orientare la funzione della luce nell’ambiente. Particolarmente rappresentativa della creatività progettuale di estudi{H}ac, Alfi è nato dall’Inafferrabilità, leggerezza e forza che possono essere trovati nell’oggetto del puntaspilli così come nell’arte della sartoria è stato disegnato per l’azienda spagnola Estiluz e costituisce un sistema luminoso.
Ancora una volta Seletti, brand italiano di design che da sempre si contraddistingue per l’originalità, l’ironia e l’accessibilità delle sue creazioni, supera i limiti dell’estetica e della funzione presentando la sua prima collaborazione con Uto Balmoral, tra le realtà creative emergenti più interessanti. Uto Balmoral infatti non è il nome del designer, ma un personaggio virtuale creato provocatoriamente per essere, fin dall’inizio, nella sua identità, il prodotto stesso.
La lampada da tavolo Wonder unisce lo spirito pop e irriverente a una reminiscenza classica, cadono i confini tra design e mondo dell’arte in un oggetto che fonde decorazione e utilità.
Uto Balmoral esprime in questo progetto la volontà di realizzare un oggetto con una forte valenza espressiva e metaforica capace di superare la mera estetica: “L’arte Rinascimentale è l’emblema di una bellezza mai più replicata e che ancora oggi rappresenta l’Italia nel mondo. Wonder crea uno spiazzamento spazio-temporale e culturale inaspettato e interessante. L’azione di fare una bubble gum ha qualcosa di rivoluzionario e irriverente, non è esattamente un segno di educazione, ma allo stesso tempo rappresenta la spensieratezza di chi sogna ad occhi aperti, di chi ama stupirsi e fantasticare, di chi è giovane e libero. È una bella immagine che dovremmo sempre tenere a mente”.
Elementi d’arredo eco sostenibili all’altezza dei cambiamenti in corso e che contribuiscano a prendersi cura delle eccellenze locali e ambientali. RIPPOTAI ECO-DESIGN utilizza le proprie competenze per creare prodotti che diffondano emozionalità, socialità, cultura ed estetica.
Un interior design circolare e a basso impatto ambientale deve diventare il protagonista di uno stile di vita ecofriendly.
Quest’anno scegli gli addobbi di Natale e le tue idee regalo in un’ottica eco-sostenibile e green, decora la tua casa con le decorazioni sostenibili di Rippotai e scegli tra le tante idee regalo ecologiche.
RIPPOTAI – brand di design che realizza elementi d’arredo in materiale ecologico e 100% riciclabile – tira fuori dal suo cappello magico piccole e deliziose idee regalo da fare e da farsi.
Mariani sperimenta. Interpretare tutte le possibilità della materia: ecco il concetto da cui proviene l’ispirazione della Mariani Collection, un’inedita serie di arredi firmata dall’architetto Maurizio Morazzoni che si distingue per l’impiego e la ricerca accurata di materiali preziosi. La lampada Onice è la conferma di come un prodotto lapideo naturale sia in gradi di trasmettere e diffondere fasci di luce e di generare un’atmosfera calda e accogliente. L’onice, quando si illumina è, infatti, in grado di creare, grazie alla sua struttura naturale, una fantasmagoria di sfumature caratterizzata da una straordinaria originalità e unicità. La struttura in metallo su cui la lampada poggia è minima in modo che il blocco di onice possa esprimersi in tutta la sua bellezza.
OLUCE – Con il periodo natalizio ormai alle porte, Oluce propone una selezione di lampade da tavolo impreziosite da raffinate e ricercate finiture color oro. Idee regalo ma anche sofisticati elementi d’arredo per decorare l’ambiente domestico in vista delle festività.
MAYDAY – L’intramontabile task lamp Mayday di Konstantin Grcic compie vent’anni (2000-2020). Per celebrare questo compleanno importante, Flos lancia una Limited Edition di 2.020 pezzi firmati e numerati, in finitura e packaging speciale, disponibili nei negozi monomarca Flos e presso i principali rivenditori ufficiali.
TATO LAMPADA BIBA – Design della lampada Biba LORENZA BOZZOLI, 2017. Tra i pezzi nati dalla collaborazione di Tato con i migliori designer contemporanei, segnaliamo oggi la lampada Biba. Firmata da Lorenza Bozzoli, è composta da due forme sferiche da 10 e 14 cm di diametro che si relazionano tra loro come in un gioco planetario. Declinata nelle soluzioni a piantana, a sospensione, applique e da tavolo, è resa ancora più preziosa grazie ai materiali scelti per produrla: vetro soffiato per i paralumi e ottone (da scegliere nelle finiture satinata o verniciata nera) per la struttura. Le linee “senza tempo” la rendono adatta ad ogni ambiente, domestico o contract, dal sapore classico o dalla spiccata personalità contemporanea.
RITORNA CHIARA – in caso non abbiate visitato di persona gli spazi di Flos nel corso della recente manifestazione Milano Design City, abbiamo il piacere di condividere con voi i materiali relativi all’attesa riedizione 2020 dell’iconica lampada da terra Chiara, disegnata da Mario Bellini per Flos nel 1969, che ritorna aggiornata con tecnologie d’avanguardia, ed arricchita da un nuovo modello più piccolo, da tavolo, declinato in una serie di raffinate finiture. La sua forma leggera e scultorea, quasi un origamieuropeo, si illuminagrazie a unafonte luminosa –aggiornata con fonte a LED nella riedizione –posta a terrae nascosta dalla strutturaautoportante. La luce che emana è riflessa e diffusa da un grande ‘cappello’ che ricorda il soggolo e il velo di una suora.