Homi 2023, l’evento fieristico dedicato all’Home Dècor e alle tendenze dell’abitare è in scena dal 26 al 29 gennaio 2023 a Fieramilano Rho Milano. Nella città icona del design, il salone dedicato a complementi d’arredo, accessori, decorazioni, arredo tavola, cucina, tessili e fragranze vanta una proposta unica nel suo genere, ricca di ideazioni, appuntamenti e tantissime novità. Presenti in mostra circa 400 aziende con oltre 500 brand, 40% dei quali esteri e, più nel dettaglio, da 28 Paesi tra cui: Francia, Spagna, Germania, Olanda e Regno Unito, che quest’anno è rappresentato anche da una vetrina di brand dinamici e innovativi che insieme hanno scelto il mercato italiano per presentare le loro novità del 2023.
Un’offerta ampia che spazia dalle decorazioni, ad accessori per tavola e cucina, tessili e fragranze, sino all’oggettistica da regalo. HOMI porta in scena temi, stili, materiali, per andare incontro a richieste e necessità di ogni natura, in una continua analisi del mercato che mira a privilegiare l’arte del Saper Fare in ogni sua declinazione. Lo scenario, che permette così una completa overview, nazionale ed internazionale del settore
Legati tra loro dal desiderio di conciliare funzionalità del design e creatività, stupiscono gli arredi in ferro e legno di Innovaliving dalle inedite combinazioni, Nuvole di Stoffa invece propone una vasta gamma di articoli di oggettistica per la casa, interamente ideati e progettati in Italia, mentre Mascagni Casa eleganti e lineari collezioni che vanno dai complementi d’arredo, agli oggetti da regalo, fino all’ illuminazione. Uniche, perché fatte a mano, anche le creazioni in porcellana di Michela Reitani Ceramic Artist.
Baci Milano propone tante nuove collezioni, da quelle che celebrano le meraviglie della natura con colori vivaci fino alle proposte che hanno il fascino dell’eleganza senza tempo , De Dimora mette in scena raffinate ed eleganti proposte dove la bellezza e l’alta qualità sposano l’eco sostenibilità e Linea Sette seduce con oggetti dal design essenziale in gres porcellanato con un design essenziale e moderno.
Decisamente originale anche il cuore in legno di cedro profumato, da usare come ferma carte o semplice oggetto di design, che Riva 1920 propone tra le sue collezioni per HOMI, così come unici gli articoli dall’animo sartoriale di Biancoperla.
Tra le tante novità di Lamart, la Collezione Portofino, in fine porcellana dai colori pastello disegnata dal designer Vito Nesta, mentre Taitù Milano stupisce ed emoziona con i suoi famosi “mix&match”, fatti di inediti accostamenti di disegni e colori. Weissestal propone mis en place di stile, frutto di una continua ricerca di artigianalità nei prodotti di uso quotidiano e ancora tante idee da Livellara, L’Oca Nera e Wedgwood.
Novità per la casa anche le lampade mappamondo di Atmosphere by Tecnodidattica e gli originali oggetti da regalo di design di Lexon by Whynot, dalle innovative tecnologie, selezionati anche dal MoMA di New York.
Carlo Maino presenta tante novità eleganti e sostenibili per la tavola e la cucina con numerosi brand, tra i quali Cookut e Opinel, mentre Trebonn reinterpreta gli oggetti della quotidianità mixando sapientemente design e funzionalità.
E ancora fra i tanti i protagonisti della mostra : Arti e Mestieri, Dafne, Brandani, Chiara Firenze, Chez-moi, Dessenze, Easy life design, Euthalia Fragrances, Evviva Company, Galbiati Milano, Italscent, La Porcellana Bianca, L’Oca Nera, Millefiori, Marientte St. Tropez ,Tessitura Randi.
INSTALLAZIONI – A HOMI due imponenti installazioni, che raccontano le novità di un habitat in continua evoluzione. Si tratta di due spazi Imponenti, sospesi a tre metri da terra e con un’altezza che va dagli 8 ai 15 metri e un peso di 3.4 tonnellate.
Adolfo Carrara, autore del concept per HOMI, li ha realizzati pensando alla convivenza trasversale di mondi differenti – industria, artigianato, tecnologia design e decorazione – e seguendo il filo conduttore di HOMI che unisce Made in Italy, sostenibilità e creatività.
A VISTA D’UOMO, caratterizzata dalla sagoma del Duomo di Milano, mette in mostra oggetti e prodotti rigorosamente bianchi. L’idea è quella di stimolare la riflessione dell’osservatore eliminando ogni elemento decorativo, dove la forma è il primo passo verso il posizionamento del prodotto sul mercato.
Protagonisti di questo spazio sono: Busatti, Best Tie, Descamps, Fos Ceramiche, My Style Home, Plumex, Rivolta Carmignani, Royal Sicily, Seletti, Uchino.
Con SKYLINE invece, che ricorda i profili dei più moderni grattacieli milanesi, colore e geometrie diventano il palcoscenico ideale per tutte le tipologie dell’home decor, dai tessili alle decorazioni e profumazioni, immergendo il visitatore in una esperienza olfattiva, tattile e visiva. Ogni palazzo rappresentato ha un suo colore di riferimento ed ospita prodotti che ne richiamano la relativa tinta, dove troveremo variopinte collezioni di Baci Milano, Bassetti by Zucchi Group , Borbonese by Tessitura Randi, Lanerossi Lab, Martinelli Ginetto Group, Vossen, oltre alcuni pezzi degli stampi del Museo Zucchi.
In foto di apertura: proposta Riva 1920.