La sciuma flessibile è creata con infusione di metallo con gas. Questa schiuma metallica è il nuovo materiale d’elezione del design contemporaneo. E a Siviglia l’architetto spagnolo Guillermo Vázquez Consuegra è tra i maggiori utilizzatori di questo ritrovato.
L’utilizzo si deve ai lavori di estensione del CaixaForum Cultural Centre di Siviglia, la grande città andalusa che dagli anni 90 è meta di progetti architettonici inventivi. Questa schiuma di alluminio si è rivelata versatile e flessibile, tanto da costituire un ingresso scenografico e riconoscibile tra mille, come dimostrano queste foto.
Altri utilizzatori del materiale sono i designer che fanno prodotto. Come l’inglese Michael Young che ci ha creato delle intere collezioni di oggetti d’arredo. Esemplare pensare che lo stesso materiale può dar vita a delle creazioni colossali ma anche a dei preziosi poggetti di design come quelli della linea MY Dynasty che vi mostriamo, ispirati dal taoismo e dalle ancestrali forme che ispirano filosofie orientali basate sugli elementi naturali.