Un grande arazzo che domina il centro della scena a Proposte, la fiera del tessile d’arredo a Como, è stato realizzato dall’artista milanese Paolo Gonzato. Un arazzo che vuole essere celebrativo e sintetico con i tessuti e i tendaggi degli espositori che hanno animato la 25esima edizione della kermesse di Villa Erba a Cernobbio.
Nel 2015, con l’ammissione di tre realtà turche all’interno della fiera, Proposte ha iniziato un processo di internazionalizzazione che ha portato quest’anno all’arrivo degli americani, con l’inclusione delle aziende MTL INC. e J.B. MARTIN CO, segno che l’appuntamento è sempre alla ricerca delle più importanti realtà tessili mondiali. Le nuove ammissioni del 2017 comprendono inoltre la spagnola HIJOS DE ANTONIO FERRE SA e la tedesca NEUTEX HOME DECO GMBH.
Quest’anno, oltre all’arazzo di Gonzato, si sono viste all’anteprima mondiale del Tessuto d’Arredamento e del Tendaggio, in una superficie espositiva doppia rispetto all’anno scorso, con 89 espositori (42 italiani e 47 stranieri) con clienti provenienti da oltre 70 Paesi del mondo. Un flusso composto da editori tessili, produttori di mobili imbottiti, grossisti, grandi catene di distribuzione, converter, operatori del contract.
Si è parlato anche di trend per il 2018, con il talk organizzato da Proposte e Groupe Carlin – Creative Trend Bureau sul tema “Colori/Motivi/Finiture quali direzioni privilegiare in vista del 2018?”. Per chi volesse saperlo in anteprima, sono emersi interessi sui colori scuri e sui pastelli.