28 Aprile 2023

Open to … purché se ne parli

28 Aprile 2023

Open to … purché se ne parli

28 Aprile 2023

Open to … purché se ne parli

E come nelle migliori gaffe che restano nella storia del costume italiano, una costosa pagina comprata del quotidiano più diffuso della nazione è servita a replicare all’ondata di prese in giro piovute in poche ore. Parliamo della mossa “riparatoria” dell’agenzia di pubblicità di chiara fama Armando Testa responsabile della contestata (e anch’essa costosa) campagna pubblicitaria per il portale ministeriale Italia.it chiamata in Italenglish “Open to meraviglia”. Il dominio non registrato, i file non rinominati, la scelta della Venere influencer che porta vacanzieri stranieri in giro per monumenti (con una bella fetta di pizza in mano, non è uno scherzo) ha indignato molti. E non è cosa da poco in un’epoca in cui siamo abituati alle nefandezze più estreme sui social media..it chiamata in Italenglish “Open to meraviglia”. Il dominio non registrato, i file non rinominati, la scelta della Venere influencer che porta vacanzieri stranieri in giro per monumenti (con una bella fetta di pizza in mano, non è uno scherzo) ha indignato molti. E non è cosa da poco in un’epoca in cui siamo abituati alle nefandezze più estreme sui social media.

L’agenzia che ha creato la Venere Influencer per il ministero del Turismo puntualizza nella pagina comprata: “Quando una campagna di promozione turistica rompe il muro dell’indifferenza e riesce a dar vita in soli 5 giorni da “Italia. Open to Meraviglia” ad un dibattito culturale così accesso, rappresenta sempre qualcosa di positivo. Grazie per le migliaia di commenti, meme, appassionate discussioni di questi ultimi giorni: ci hanno fatto sentire davvero la più grande agenzia italiana. Grazie a chi ci ha fatto sentire milionari! Ma i 9 milioni di euro di investimento previsto da Enit sono destinati alla pianificazione media in tutti i principali mercati: Europa, Paesi del Golfo, Usa, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia”.

Il punto è che l’operazione svecchiamento a tutti i costi del patrimonio culturale italiano non è solo apparsa maldestra, ma in qualche modo invisa anche ai giovani utenti del web, luogo virtuale da cui è partita la protesta. È sembrato un effetto analogo allo sbarco di un boomer su TikTok: bisogna aggiornarsi, anche a costo di risultare ridicoli.

Il polverone non fa altro che dimostrare che pizza e Colosseo sono talmente belli è patrimonio di tutti, che non c’è testimonial che tenga. Non siamo a caccia di avatar per farci guidare in quello che il mondo ci invidia. Piuttosto, se proprio ci fosse bisogno di promuovere l’Italia in una fase di boom turistico che spiagge e infrastrutture a stento fronteggiano, proiettiamo qualcosa di nuovo all’esterno. Qualcosa che arrivi davvero da un’idea creativa valida e innovativa, che stavolta è mancata a blasonati pubblicitari. L’innovazione l’abbiamo fatta noi utenti, per un volta, travolti da un insolito e irrefrenabile patriottismo.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”