I trend delle parole sono sempre un orologio preciso per capire dove va il mondo. Soprattutto ora che con i social network le tendenze sono molto più individuabili, se non massificate.
Ve lo diciamo subito: flusso relazionale e inspirational saranno i due concetti di cui sentirete parlare di più nei prossimi mesi. Il 2017 si aprirà, per tutti quelli che usano e credono nelle tendenze web, con l’eco del grande get-together organizzato da Google a Dublino, il Google Partner Accelerate 2016.
Un’analisi di Rich Clicks, i consulenti di digital marketing tra i più influenti in Europa, effettuata sugli account Analytics dei propri clienti ha confermato un dato oramai noto: in media il 60% del traffico proviene da dispositivi mobili. Questa fruizione sarà sempre più immediata e necessiterà di grande velocità di caricamento. Per i tecnici, dunque, le parole chiave del 2017 saranno “mobile” e “velocità”.
Ma per gli utenti? I flussi relazionali stanno tornando a essere quello per cui Facebook fece parlare di sé all’epoca della sua esplosione, nel 2007. I contatti con gli amici sono la base del suo utilizzo. Lo testimona La ricerca Facebook Friendships in Europe, che ha individuato in Londra la città europea con più connessioni da social network, con persone che li usano per restare in contatto con vecchi amici e farne di nuovi. Proprio nell’anno della Brexit, la capitale inglese si trova al centro di un movimento virtuale di milioni di persone che non vogliono perdere legami con gli altri.
La ricerca ha poi evidenziato che Svizzera, Moldavia, Albania e Cipro hanno fino al 30% di utenti che hanno amici transeuropei, confermando la sete di connessione di chi vive in Paesi più piccoli.
Inspirational (o inspiration) si conferma da qualche tempo invece l’hashtag più cool e determinante per avere successo su Instagram. Ha superato Emotional (o Emotion). Cosa vuol dire? Che c’è sempre più voglia di comunicazione intelligente e che dia un senso alle foto e alle brevi frasi che affidiamo ai social media per essere letti e seguiti. L’ispirazione può arrivare da un panorama, da un’esperienza o da un personaggio. Come Madonna, che proprio questo mese ha risollevato un anno di appannamento mediatico con un discorso ai Billboard Awards che ha fatto il giro del mondo perché molti l’hanno ritenuto di stimolo, di ispirazione. L’icona del pop mondiale ha parlato apertamente di sessismo e discriminazione. E il mondo, non solo dei social, si è sentito “ispirato”.
Foto tratta dal report di Rich Clicks.
Commenti e opinioni
Le parole del 2017: flusso relazionale e inspirational
Commenti e opinioni
Le parole del 2017: flusso relazionale e inspirational
Commenti e opinioni
Le parole del 2017: flusso relazionale e inspirational
I trend delle parole sono sempre un orologio preciso per capire dove va il mondo. Soprattutto ora che con i social network le tendenze sono molto più individuabili, se non massificate.
Ve lo diciamo subito: flusso relazionale e inspirational saranno i due concetti di cui sentirete parlare di più nei prossimi mesi. Il 2017 si aprirà, per tutti quelli che usano e credono nelle tendenze web, con l’eco del grande get-together organizzato da Google a Dublino, il Google Partner Accelerate 2016.
Un’analisi di Rich Clicks, i consulenti di digital marketing tra i più influenti in Europa, effettuata sugli account Analytics dei propri clienti ha confermato un dato oramai noto: in media il 60% del traffico proviene da dispositivi mobili. Questa fruizione sarà sempre più immediata e necessiterà di grande velocità di caricamento. Per i tecnici, dunque, le parole chiave del 2017 saranno “mobile” e “velocità”.
Ma per gli utenti? I flussi relazionali stanno tornando a essere quello per cui Facebook fece parlare di sé all’epoca della sua esplosione, nel 2007. I contatti con gli amici sono la base del suo utilizzo. Lo testimona La ricerca Facebook Friendships in Europe, che ha individuato in Londra la città europea con più connessioni da social network, con persone che li usano per restare in contatto con vecchi amici e farne di nuovi. Proprio nell’anno della Brexit, la capitale inglese si trova al centro di un movimento virtuale di milioni di persone che non vogliono perdere legami con gli altri.
La ricerca ha poi evidenziato che Svizzera, Moldavia, Albania e Cipro hanno fino al 30% di utenti che hanno amici transeuropei, confermando la sete di connessione di chi vive in Paesi più piccoli.
Inspirational (o inspiration) si conferma da qualche tempo invece l’hashtag più cool e determinante per avere successo su Instagram. Ha superato Emotional (o Emotion). Cosa vuol dire? Che c’è sempre più voglia di comunicazione intelligente e che dia un senso alle foto e alle brevi frasi che affidiamo ai social media per essere letti e seguiti. L’ispirazione può arrivare da un panorama, da un’esperienza o da un personaggio. Come Madonna, che proprio questo mese ha risollevato un anno di appannamento mediatico con un discorso ai Billboard Awards che ha fatto il giro del mondo perché molti l’hanno ritenuto di stimolo, di ispirazione. L’icona del pop mondiale ha parlato apertamente di sessismo e discriminazione. E il mondo, non solo dei social, si è sentito “ispirato”.
Foto tratta dal report di Rich Clicks.
Read in:
Christian D'Antonio
Portofino Bristol, l’hotel per vivere il sogno
Eleganza contemporanea ed esperienze multisensoriali: Grand Hotel Bristol è un lifestyle hotel a cinque stelle, membro di Small Luxury Hotels of the
Il prossimo boom riguarderà il design dei posti di lavoro
Nel design, il tema degli spazi dedicati al lavoro è uno dei capitoli caldi dello sviluppo e del progresso creativo
Giuseppe Buccinà: la moda Rigpa è consapevolezza
Giuseppe Buccinà è un giovane stilista che ha a cuore qualità, design, rispetto per l’ambiente e sostenibilità. Ha creato una
Moët & Chandon festeggia sul rooftop il suo Grand Day
Una celebrazione all’insegna delle Champagne Pyramid e delle bollicine, che da 80 paesi si lega a Milano per una serata
Mauro Balletti ci fa vedere anche Mina che si nasconde
Due sono le cose che probabilmente accomunano Mina a Mauro Balletti. L’ironia e l’essere schivi. Perché quando si vedono le
Ocean Film Festival, ciak per i temi ambientali
Al via il 19 ottobre dal The Space Cinema Odeon di Milano l’OCEAN FILM FESTIVAL ITALIA, l’edizione italiana dell’importante rassegna
L’arancina day a Milano al Boatta
Tanti dicono che le arancine di Boatta siano le migliori di Milano e nulla hanno da invidiare a quelle delle
Kebhouze di Gianluca Vacchi, il re dei social sbarca nel food
Tra Roma e Milano ci saranno 5 nuove aperture di kebab fast food “firmati” a dicembre. Si tratta di una