13 Settembre 2023

L’innovazione di Komposta, la cappa da cucina green

Uno strumento in grado di essiccare gli alimenti o trasformare gli scarti di frutta e verdura in compost. Uno chef, Ernesto Kouassi, l'ha provata con successo.

13 Settembre 2023

L’innovazione di Komposta, la cappa da cucina green

Uno strumento in grado di essiccare gli alimenti o trasformare gli scarti di frutta e verdura in compost. Uno chef, Ernesto Kouassi, l'ha provata con successo.

13 Settembre 2023

L’innovazione di Komposta, la cappa da cucina green

Uno strumento in grado di essiccare gli alimenti o trasformare gli scarti di frutta e verdura in compost. Uno chef, Ernesto Kouassi, l'ha provata con successo.

Un progetto di smart home ha messo in luce una innovativa azienda campana, Rithema, che ha lanciato una cappa da cucina distribuita da Kdesign, estremamente innovativa. Komposta è infatti in grado di essiccare gli alimenti o trasformare gli scarti di frutta e verdura in compost, sfruttando il calore proveniente dal piano cottura durante il suo utilizzo.

Grazie alla termoventilazione, la disidratazione degli alimenti avviene in pochi minuti andando ad eliminare completamente l’acqua contenuta al loro interno. Nel caso di utilizzo come compostiera, risolve il problema dei cattivi odori ed ottiene dopo 24h un pre-compost secco di primissima qualità.

Komposta è stata già premiata in fiere dell’innovazione e design. A Milano è stata presentata quest’anno nel corso di un evento presso Aran Cucine. Chef Ernesto Kouassi (in foto) per l’occasione ha creato pietanze uniche preparate con la cappa dal cuore green.

BENEFICI

Con un design moderno, la cappa ha l’ambizione di introdurre e stimolare un approccio innovativo al “vivere in modo eco sostenibile le città” e cioè facilitare l’implementazione di azioni che ogni singola persona e famiglia è in grado di compiere trasformando i propri rifiuti in risorsa. Oltre all’efficientamento energetico dovuto al recupero del calore proveniente dal piano cottura e alla riduzione dell’impatto ambientale dovuta al trasporto dell’umido vi è un ulteriore vantaggio economico che Komposta consente di ottenere e cioè un risparmio fino al 30% sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti

Il processo di Komposta viene incentivato dalla rotazione automatica di un contenitore forato interno, fondamentale per la completa aerazione degli alimenti e facilmente estraibile e lavabile. In assenza di calore proveniente dal piano cottura, Komposta attiva dei cicli automatici di termoventilazione a bassa potenza, assicurando la corretta finalizzazione del processo.

I tecnici e inventori di Komposta scrivono:

“Abbiamo analizzato attentamente delle serie problematiche riguardanti sia la gestione della frazione organica che l’efficientamento energetico del nostro ambiente domestico:

La trasformazione degli scarti di frutta e verdura in compost permette una sensibile riduzione dell’inquinamento relativo al trasporto dei rifiuti dove la frazione organica va a ricoprire il 28%. E’ infatti, lo scarto più pesante dopo il vetro e la sua gestione comporta ingenti emissioni di CO2 dovuta al suo trasporto (circa 470Kg per tonnellata di rifiuto). Gli scarti di umido, in caso di pioggia o in estate, creano una forte proliferazione batterica dovuta alle putrefazioni dei rifiuti ammassati, dando vita a liquidi inquinanti come percolato e fastidiose aree maleodoranti nei centri urbani.

Circa il 30% del calore che utilizziamo quotidianamente durante l’utilizzo del piano cottura viene praticamente perso ed inutilizzato poiché risale fino a riscaldare la cappa e l’ambiente senza essere sfruttato in nessun modo. La nostra soluzione è una cappa da cucina, dall’animo sensibile. Il suo design “minimalista”, racchiude una funzionalità ibrida del tutto nuova coniugando l’eleganza e il design tipicamente Made in Italy apprezzato in tutto il mondo. Il brevetto è stato esteso a livello internazionale, dopo un primo deposito nazionale a luglio 2020, mentre il Design ha già ricevuto la certificazione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La cottura sui piani a induzione produce molto vapore, che tende a condensare su piastrelle, pensili e soprattutto sulla superfice esterna della cappa da cucina, generando non pochi problemi di gocciolamento con la possibilità di contaminare le nostre pietanze. Komposta evita questi problemi grazie ad una particolare funzionalità attivabile tramite la nostra App: Basta un semplice Tap e viene annullato il differenziale termico tra la parte calda della cottura e l’aria più fredda sotto la parte aspirante della cappa, evitando la condensa e contribuendo ad avere un’ambiente più asciutto e salubre. Queste integrazioni contribuiscono ancora di più a rendere la nostra cappa da cucina, unica nel suo genere.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Ceramiche Keope, innovazione in antracite

 La serie Lavica Anthracite di Ceramiche Keope si è aggiudicata l’Archiproducts Design Award nella categoria Finishes. Questo prestigioso riconoscimento celebra l’innovazione e l’eccellenza progettuale, mettendo in luce

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”