Dynamo Camp è un’isola di felicità ospitata in un’oasi naturale. A San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia, in un’area di oltre 900 ettari, vengono offerti gratuitamente programmi di terapia ricreativa a minori affetti da patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità. Le attività, attraverso i progetti City Camp e Dynamo Programs, vengono portate anche fuori dal Camp e in strutture ospedaliere, associazioni e case famiglia sul territorio nazionale. A sostenere questo progetto è Claudio Pinassi, Group CEO di KME, uno dei maggiori produttori mondiali di prodotti in rame e leghe di rame con salde radici italiane, che ha fatto della responsabilità sociale d’impresa un caposaldo.
La storia della responsabilità sociale di KME è talmente rilevante da costituire oggetto di studio anche a livello universitario: partendo dai dipendenti KME si è occupata delle loro famiglie, quindi della comunità che ospitava gli insediamenti industriali ed ha infine raggiunto bambini e stakeholders di tutto il mondo tramite la creazione del “Sistema Dynamo”, che Claudio Pinassi ha raccontato ai presenti nel corso di una “lectio” dedicata ai manager di Bologna, Ferrara e Ravenna.
In foto di apertura: da sinistra Claudio Pinassi e Massimo Melega.
Dynamo Camp fa parte del circuito internazionale SeriousFun Children’s Network, nato nel 1988 in Connecticut grazie all’attore e filantropo Paul Newman. Secondo una ricerca dell’Università di Yale, i genitori hanno rilevato nei figli, dopo il periodo al Camp: il 78% un incremento nella sicurezza in sé stessi; il 73% un incremento di autostima; l’81% un incremento di maturità; il 76% un incremento in indipendenza; il 72% un accresciuto interesse a partecipare in attività sociali; il 79% un’apertura a sperimentare nuove esperienze.
I numeri
Il Sistema Dynamo è stato promosso dal Gruppo KME come progetto di responsabilità sociale dell’impresa. Oggi è una Fondazione autonoma che si finanzia in modo privato, anche grazie a specifiche raccolte fondi e alla destinazione del 5×1000 – codice fiscale: 90040240476. I numeri sono impressionanti: il suo impatto dal 2007 si traduce in circa 80.000 bambini con gravi patologie e loro familiari che hanno goduto dei programmi di Terapia Ricreativa Dynamo, oltre 75 le patologie ospitate. Il network di Dynamo Camp è costituito da 100 ospedali e 86 associazioni di genitori o di patologia in tutta Italia. La community comprende oltre 12.000 volontari, 195.000 donatori e oltre 245.000 contatti in database.
La rilevanza del progetto ha consentito di raggiungere un altro obiettivo, che è quello di generare occupazione: tutto il sistema Dynamo conta 150 dipendenti (di cui 77 solo per la Fondazione) oltre a 370 persone di staff stagionale. 1.650 i volontari che nel 2024 hanno donato tempo, intelligenza e cuore per rendere possibile il progetto.