Gift Campaign è uno dei più riconosciuti e-commerce di gadget aziendali e personalizzati in Europa. E dopo aver puntato sulla qualità dei prodotti per farsi conoscere, ora la storia aziendale tra le più riuscite nel continente, ha una svolta green.
A tirare gli affari sono sempre più i prodotti con materiali riciclati o che inducono i consumatori al consumo responsabile. Questo tratto distintivo, unito al processo d’acquisto il più chiaro e semplice possibile e un efficente servizio di assistenza clienti, formato da personale esperto che accompagna il cliente anche nel post vendita, ha fatto incrementare di gran lunga la customer satisfation.
Gift Campaign è un’impresa di vendita online di regali aziendali e articoli pubblicitari leader nel mercato spagnolo che da qualche tempo si è affacciata anche in Italia, con un catalogo di regali promozionali a scopo prevalentemente pubblicitario. Ma c’è di più.
Questo successo del segmento di mercato dei gadget aziendali personalizzati ha messo in luce un atteggiamento nuovo dei consumatori. I prodotti vengono percepiti come un regalo e non come una pubblicità invadente, ma hanno la stessa funzione di una pubblicità di lunga durata, perché fino a quando il consumatore utilizzerà il gadget, avrà sempre sott’occhio il nome del brand e lo ricorderà positivamente.
Attualmente nella collezione si possono trovare prodotti provenienti dal commercio equo e solidale, Fairtrade, una pratica che aiuta gli agricoltori e i loro dipendenti in vari paesi in via di sviluppo ad ottenere una migliore posizione commerciale. In questo modo possono ottenere un buon prezzo per i loro prodotti, svolgere il loro lavoro in modo più equo e quindi guadagnarsi da vivere. Allo stesso modo, l’idea è di avere un mondo che offra opportunità eque e uguali per tutti. Chi sceglie questa sezione di Gift Campaign aderisce a questo modello di sviluppo e lo può comunicare con orgoglio.
Borracce e borse per il riutilizzo
Per limitare l’uso della plastica, specie durante le ore di attività fisica in cui si beve di più, le borracce personalizzate sono diventate un regalo pubblicitario sempre più popolare e molto apprezzato. Le aziende approfittano sempre più di questa tendenza e le scelgono come regalo perfetto da offrire in occasione di eventi sportivi in cui i partecipanti potranno utilizzarle. Inoltre le borracce gadget sono diventate indispensabili anche in altri momenti della vita, come uffici o nelle scuole, per permettere ad ogni impiegato o studente di avere la propria borraccia personalizzata con il logo dell’impresa o della scuola.
Le shopper personalizzate, sempre in tema di riutilizzo, sono un prodotto abbastanza economico, ma con un ritorno positivo ed alto in termini di visibilità perché hanno una grande area di stampa per rendere visibile il logo.
Cuore green
Molte aziende che regalano merchandising pubblicitario con la stampa del proprio logo aziendale vogliono contribuire al miglioramento dell’ambiente. Oltre a scegliere gadget personalizzati ecologici è possibile scegliere anche articoli promozionali che inducono alle buone pratiche di consumo.
Il merchandising ecologico è un trend in crescita dovuto alla maggiore consapevolezza delle persone per la cura del pianeta. Su Gift Campaign vanno forte anche regali aziendali sostenibili riciclabili, biodegradabili o che sono realizzati con materiali riciclati.
Tra i gadget green a basso impatto ambientale ci sono quelli realizzati con materiali quali legno, fibre di bambù, bucce di caffè, PLA (un poliestere termoplastico ottenuto a partire dal mais), plastica riciclata RPET e simili. Si possono adattare anche loghi con claim con cui lanciare anche un messaggio di cura del pianeta, e il materiale di supporto su cui si stampa è adatto a qualsiasi formato e qualsiasi colorazione.
Tra i gadget a tematica green, le t-shirt hanno un posto privilegiato. Sono storicamente una tela bianca su cui potete raccontare la propria posizione su alcune tematiche scottanti ed essere sicuri di venir capiti da tutti. Il capo di abbigliamento basic per eccellenza, quello che unisce tutti, dai politici ai lavoratori, senza distinzione di sesso, provenienza ed età, la t-shirt è diventata in un secolo uno dei mezzi di espressione più potenti. E anche un veicolo di statement che raccontano il presente ma che sono valide in qualsiasi epoca storica, come recentemente testimoniato da una potente, mediaticamente, mostra delle t-shirt dai messaggi politici messa in scena al Textile Museum di Londra. Katharine Hamnett, la stilista inglese che più ha usato questo semplice mezzo per veicolare messaggi positivi e di ispirazione ecologica dagli anni Ottanta in poi diceva: “Mettersi una scritta sulla maglietta è semplice, ma poi bisogna agire”.
Ed è proprio con questo spirito che le magliette personalizzate hanno successo tra chi le riceve. Sono un’istigazione all’azione che fa grande sia chi la indossa che chi la promuove e la crea. Dal “Rebel Without A Cause” di James Dean degli anni 50 alle prese di posizione shock delle ultime proteste nel mondo della generazione di Greta Thunberg, il messaggio dirompente stampato su un fondo bianco parla più di tante denunce fatte a mezzo social media. E questo è anche il motivo per cui alcuni brand famosi si affidano a semplici logo o scritte innovative per comunicare le loro nuove rotte di pensiero, una mossa che con pochi impegni economici spesso vale più che l’ingaggio di strapagati opinion-leaders.
Gift Campaign aderisce ad Assoprom, associazione che riunisce i produttori e i distributori più qualificati di articoli pubblicitari e promozionali presenti sul mercato. Fa parte anche di Eppa, European Paper Packaging Alliance.