Accessori di moda e arredo anticipano le tendenze. Spesso, in occasioni come HOMI, Salone degli stili di vita di Fiera Milano appena concluso, i nuovi trend di tante proposte innovative aprono strade con la creatività.
Anche l’edizione di quest’anno è stata ricca di novità, grazie alle creazioni e ai prodotti delle aziende in mostra. Queste sono sia di livello internazionale che piccole realtà artigianali, italiane e straniere, dotate di grandi potenzialità creative e manifatturiere, in grado di realizzare pezzi unici ed esclusivi.
L’ HOMI costituisce una prestigiosa occasione per presentare al grande pubblico i propri prodotti. Tante le aree tematiche della manifestazione, tutte pensate per valorizzare le molteplici tipicità del design italiano ed internazionale con numerose aree speciali per ospitare l’artigianato di qualità, le creazioni di designer emergenti, l’evoluzione dell’oggettistica e della decorazione di eccellenza e molto altro.
In particolare poi la manifestazione di gennaio pone un accento specifico sugli spazi dedicati al mondo della tavola e della cucina, con le proposte più interessanti per la prossima stagione, mentre nel satellite fashion&jewels numerosi eventi ed incontri formativi affiancano i prodotti e le creazioni più affascinanti del settore.
Tra gli eventi più attesi c’ è NATURALIA, una mostra curata da HOMI Fashion Lab, dedicata ai gioielli-moda ispirati alla natura e alle sue creature. Protagonisti più di cento gioielli moda di bigiottieri, stilisti e designer italiani (tra i quali Versace, Cavalli, Dolce & Gabbana) che dagli anni ’50 si sono ispirati, per le loro creazioni, alla natura.
E accanto a loro troviamo anche interessanti sperimentazioni sui nuovi materiali e le nuove tecnologie dei giovani talenti. Tre sezioni, fiori, frutta e mondo animale, offrono una stupenda interpretazione del mondo naturale attraverso gioielli realizzati con tecniche e materiali più disparati, dalla pelle tagliata al laser, al bronzo cesellato, al pet deformato a caldo, alla maglina di ferro, alla stampa 3d. Un bel contributo in termini di idee e di spunti progettuali che rende la visita al salone un momento formativo oltre che informativo.