30 Marzo 2018

Il riciclo come arte per Lady Be

Dai Beatles a Warhol la creativa di Tho sta conquistando il mondo con la sua personale rivisitazione degli idoli pop. Che viene realizzata con plastica riciclata.

30 Marzo 2018

Il riciclo come arte per Lady Be

Dai Beatles a Warhol la creativa di Tho sta conquistando il mondo con la sua personale rivisitazione degli idoli pop. Che viene realizzata con plastica riciclata.

30 Marzo 2018

Il riciclo come arte per Lady Be

Dai Beatles a Warhol la creativa di Tho sta conquistando il mondo con la sua personale rivisitazione degli idoli pop. Che viene realizzata con plastica riciclata.

Quando abbiamo intercettato un suo lavoro sui Beatles alla scorsa edizione di Affordable Art Fair a Milano, Lady Be si è fatta suito notare. Per il gradimento che ha riscosso la foto sui nostri social e soprattutto per la maestria e inventiva della sua tecnica espressiva.

La creativa è nata a Rho (MI) nel 1990 quando il padre della pop art Andy Warhol era già morta da 3 anni. Così come non c’erano molti dei personaggi che lei interpreta in immagini composte da mosaici di pezzi di plastica riciclati.

Le composizioni sono davvero mirevoli e con le sue opere Lady Be ha fatto già il giro del mondo. Molte sono le conosciute e stra-famose icone pop che prendono vita in base solamente ai colori che l’artista seleziona nei suoi giri per il mondo.

A Milano era presente ad Affordable presso lo stand Citriniti Arte, ma ora è in corso una sua personale a Pavia di cui vi mostriamo il volantino. La sua arte attira perché è interessante da guardare da lontano e da vicino, per poter ammirare sia il soggetto nel suo insieme, sia i particolari degli oggetti di cui è costituito. Questo è un metodo di grande fascinazione, che ha portato l’artista ad accumuli seriali di oggetti e manufatti spezzati o dimenticati. La sua è anche una presa di coscienza contro lo spreco e il valore del riutilizzo, che ritornano ad essere componenti pop con una valenza estetica artistica nel momento in cui sono impiegati per fare arte.

La produzione di Lady Be include da ritratti dei Beatles a personaggi di più stretta attualità. Parte dal 2009, anno in cui ha partorito il suo primo “mosaico contemporaneo” già esposto in questi ultimi tempi a Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Malta.
Nel giugno del 2013, Lady Be realizza una curiosa Performance d’Arte Contemporanea, a Brescia, all’Interno del Beatles Day, in cui tutti gli spettatori sono chiamati a staccare un pezzettino dell’opera (4 sagome dei Beatles a dimensioni naturali) lasciando i soggetti completamente “nudi”.
Lady Be è stata protagonista di varie mostre personali a Torino, Padova (Gran Teatro Geox), Milano (Brera) ed è anche data da molti come investimento sicuro per gli anni avanti.
Andy Warhol avrebbe gradito: il ritratto con pezzi di plastica riciclata fatto da Lady Be al padre della Pop art.
PROSSIMI APPUNTAMENTI  2018.- Dal 5 all’8 aprile, a Rome Comics, con uno special guest e live performance.
Il 26 maggio ad Acqui Terme alla Globart Gallery Acqui Terme (AL).
Dal 29 maggio al primo giugno mostra alla Fiera di Rho per Plast2018 , la più grande fiera europea di plastica e gomma.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

A Lucca LuBec racconta l’innovazione nella cultura

Giovedì 28 settembre prende il via la XIX edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, l‘incontro internazionale di Promo PA Fondazione dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera che

Casa Sanremo 2024, ancora più eccellenze

Venerdì 2 febbraio alle ore 19.30 si apriranno le porte del Palafiori per il taglio del nastro della diciassettesima Edizione di Casa Sanremo, l’area hospitality ufficiale del Festival della

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”